Cronache di un Sole Lontano 11

Nel maggio 2013 nasceva, su iniziativa dell’amico Sandro Pergameno, il blog collettivo CRONACHE DI UN SOLE LONTANO. Da lì a breve la grande quantità di materiale raccolto, prevalentemente recensioni, avrebbe dato vita all’omonimo web-magazine. La rivista arriva ora alla sua undicesima incarnazione, dodicesima se si considera il numero zero, sempre gratuita nel download (sebbene sia possibile acquistare pure copia cartacea) e sempre ricca di sorprese. Se in passato gli articoli hanno rivestito i panni del leone, gli ultimi numeri hanno dato la precedenza all’illustrazione e alla narrativa. La sperimentazione non si ferma e il racconto monopolizza anche l’ultimo numero, curato graficamente dall’inesauribile Tiziano Cremonini e da una sua giovane collaboratrice.

Tra gli scrittori presenti s’incontrano frequentazioni abituali del SOLE LONTANO: tali sono la talentuosa Artemisia Birch, l’esuberante Fabio F. Centamore o il poliedrico Umberto Rossi. Non mancano però nomi che sono il fiore all’occhiello di altre realtà editoriali, come Fabio Mundadori, Giampietro Stocco e Dario Tonani. Da segnalare altresì la presenza di personalità note soprattutto per la loro attività di curatore, ma che sanno deliziare il lettore con straordinarie composizioni. Mi riferisco a Emanuele Delmiglio e Silvio Sosio, infaticabili promotori della buona letteratura nel nostro paese.

Se il periodo di vacanze natalizie è ideale per dedicarsi alla lettura rilassante, tra un’abbuffata e una tombolata, questo numero di CRONACHE DI UN SOLE LONTANO può diventare l’occasione per addentrarsi nei meandri arzigogolati del fantastico nostrano. Ciò che emerge dalla lettura di questi racconti, diversi gli uni dagli altri ma accomunati da una scrittura di alta qualità, sono proprio le influenze che vanno per la maggiore di questi tempi nel mondo del fantastico e in particolare della fantascienza italiana: al lettore il piacere di scoprirle. Da segnalare infine che diverse di queste composizioni, come quelle firmate Birch, Centamore, Rossi, Stocco e Tonani, sono assolute novità che gli autori hanno gentilmente offerto al web-magazine.

Ricordando che recensioni, profili di autori e articoli di approfondimento torneranno in futuro, non resta che augurare buona lettura e buon divertimento.

Da gennaio 2017 sarà possibile prenotare la copia cartacea. Per info: unsolelontano@gmail.com

http://www.tizianocremonini.net/un_sole_lontano/