Il sogno di X: un tenebroso racconto onirico di William Hope Hodgson

Il romanzo breve Il sogno di X di William Hope Hodgson è un viaggio pazzesco. Un insieme ben congegnato di fantascienza, fantasy e horror. Lo hanno pubblicato per la prima volta in Italia le Edizioni il Palindromo e fa parte della collana “I tre sedili deserti”, che intende pubblicare romanzi, saggi e documenti che hanno contribuito alla costruzione del genere fantastico.

Il sogno di X è la storia di un manoscritto ritrovato, il cui autore racconta di un viaggio onirico in un futuro remoto nel quale la Terra è piombata nelle tenebre a causa dello spegnimento del Sole.

In questo regno di oscurità i pochi milioni di umani rimasti si sono rintanati in una gigantesca piramide circondata da un cerchio di corrente tellurica che tiene lontano mostri multidimensionali evocati non si sa come. Siffatti mostri di ogni ordine e grandezza popolano il pianeta morente e attendono pazienti che le protezioni della piramide vengano meno per assalire la costruzione e i suoi abitanti.

Il protagonista si ritrova, sognando, nel corpo di un diciassettenne del futuro che è in contatto telepatico con una ragazza che vive in un’altra piramide. Intraprende così un viaggio nella Terra notturna per andare a salvare la fanciulla. Un dettaglio fondamentale è che questa ragazza è l’incarnazione della moglie morta nel presente.

Anche se inedita, quella de Il sogno di X non è una storia del tutto nuova in Italia. È infatti una versione condensata di un romanzo già noto dello stesso autore che si intitola La terra dell’eterna notte.

Il volume in cui si può leggere il romanzo breve Il sogno di X contiene anche racconti e poesie di Hodgson. Le opere pubblicate sono tutte inedite tranne una.

Chi non amasse le poesie deve comunque leggerle per non offendere lo spirito di William Hope Hodgson, il quale si riteneva prima di tutto un poeta che un narratore, anche se le sue poesie non hanno avuto lo stesso successo dei suoi libri e racconti.

Le poesie di Hodgson pubblicate dalle Edizioni il Palindromo sono poesie di mare che in alcuni casi hanno anche una componente fantastica, come nell’esempio emblematico della poesia dal titolo “Il luogo delle tempeste”.