Karuna Inc., di Paul Di Filippo

Copertina di BDUSL #56 firmata Tiziano Cremonini

Marmaduke Twigg aggiustò la pettorina del suo grembiule di gomma nera, livellando la corda dove passava attorno al colletto del suo completo da cinquemila dollari. Il lungo indumento stile macellaio portava lo stemma della Lega al centro del petto.

(trad. di Lamberto Lolli)

 

Presentazione della Delos Digital:

Thurman Swan, veterano della Guerra del Golfo, menomato nel fisico e nell’animo dalle brutture e dalle sofferenze del conflitto, e Shenda Moore, esuberante proprietaria della Karuna Koffeehouse, si troveranno invischiati in una battaglia senza esclusione di colpi per la sopravvivenza della caffetteria e per la loro vita. Nel mix dei vari e insoliti personaggi troveremo poi un cane dal colore di un canarino, una setta satanica di uomini d’affari dedicati alle più brutali forme di tortura, e una sacerdotessa della Santeria, specializzata in riti voodoo.

 

Presentare Karuna Inc. come un romanzo breve di Paul Di Filippo è riduttivo: più consona la definizione di romanzo completo. Lo scrittore, originario del Rhode Island e già noto al grande pubblico per la sua imprevedibilità, è qui abile nel raccontare, in circa novanta pagine, una storia perfetta.

Lo stile, ottimamente reso dal traduttore Lamberto Lolli, è appropriato alla lunghezza del testo e consente una lettura veloce ma concentrata, al servizio di una trama intensa che, seppure ascrivibile al genere fantascientifico, è prossima al mondo dell’horror, con venature splatterpunk. Per intenderci, non siamo lontani dagli orizzonti letterari ammirati in molti racconti di Joe Lansdale o in quel capolavoro di Dan Simmons che porta il titolo di Danza Macabra (Carrion Confort, 1992).

Fulcro della vicenda è il Karuna Koffeehouse, più di una semplice caffetteria. Infatti, per volere della intraprendente Shenda Moore, il luogo si trasforma rapidamente nel cuore di un network d’imprese che mira non solo al profitto ma, soprattutto, a dare dignità a chi vi lavora, per la maggior parte persone che in passato hanno subito rovesci nelle proprie fortune personali. Tra questi il veterano di guerra Thurman Swan, il coprotagonista. Non è un caso che il termine “karuna” in sanscrito indichi un’azione compassionevole.

Il successo della Karuna Inc. attira però l’attenzione delle persone sbagliate, in particolare di un inquietante personaggio facente parte della Lega di Phineas Gage, una specie di loggia massonica composta da affaristi senza scrupoli. Uomini e donne letteralmente incapaci di provare quella compassione al centro della filosofia di Shenda e che, al contrario, provano piacere nell’infliggere torture e sevizie raccapriccianti.

Da quanto detto finora gli elementi fantastici non sembrerebbero rivestire un ruolo importante nell’economia della storia, se non fosse che il bravo Di Filippo ne inserisce alcuni che risulteranno decisivi nella risoluzione della vicenda.

Copertina firmata Frank Kelly Freas, ottobre 2001

Il lavoro di Di Filippo, uscito in origine nel marzo 2001 sulla rivista Fantastic Stories of the Imagination, è stato inserito nella fortunata antologia Strange Trades, sempre del 2001, dalla quale la collana Biblioteca di un Sole Lontano ha già tratto altri racconti. Speriamo che il curatore Sandro Pergameno continui in questa felice proposta: noi lettori aspettiamo fiduciosi. Per il momento ci godiamo questo drammatico, a momenti disturbante ma sempre avvincente Karuna Inc.

Buona lettura!

 

Paul DI FILIPPO, KARUNA INC. (Karuna, Inc., 2001), trad. di Lamberto Lolli, Delos Digital, collana Biblioteca di un Sole Lontano (#56), pubblicazione digitale, 2020, prezzo 2,99 €.