Muore anche Richard Matheson

Dopo Iain M. Banks e Jack Vance ci lascia anche Richard Matheson, autore di classici importantissimi come I am legend, Tre millimetri al giorno, Io sono Helen Driscoll, Duel. E’ morto a Los Angeles all’età di 87 anni.
Le sue opere sono state fondamentali nell’evoluzione del genere fantascientifico e del sovrannaturale. Molti autori horror oggi notissimi, tra cui lo stesso Stephen King, hanno ammesso un debito di ispirazione nei confronti di Matheson.

Dalle sue opere, in particolare da Io sono leggenda (noto anche come I vampiri), sono stati tratti film memorabili: nel 1962 L’ultimo uomo della Terra, con Vincent Price come protagonista, nel  1971  il secondo adattamento col titolo 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra (titolo originale Omega Man) con Charlton Heston (lo ricordo con struggente nostalgia; rimane uno dei migliori film di fantascienza della storia); e infine lo spettacolare Io sono leggenda del 2007 con Will Smith.

In Italia Fanucci ha ripubblicato quasi tutta la sua opera: in particolare raccomando la recente edizione in quattro volumi di tutti i suoi racconti e romanzi brevi.

Come per Vance, il fatto che fosse molto anziano non sminuisce il dolore per la sua scomparsa.

RIP