Oltre la soglia: il concorso letterario dedicato a Ursula K. Le Guin

C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare al concorso per racconti fantasy e fantascienza Oltre la soglia 2018. In precedenza chiamato Fantasticamente, il concorso di quest’anno prende il nome dal romanzo La soglia della scrittrice Ursula K. Le Guin, una gigante della narrativa dell’immaginario che ha purtroppo lasciato questo mondo all’inizio dell’anno.

Il concorso letterario è articolato in due gruppi di partecipazione suddivisi in base al genere di narrativa fantastica. Per la fantascienza è prevista la sezione “Ecumene”, titolo del celebre ciclo dei romanzi di fantascienza di Ursula Kroeber Le Guin. Per i racconti fantasy, invece,  è istituita la sezione “Terramare”, titolo del celebre ciclo dei suoi romanzi fantasy.

Gli autori e le autrici hanno piena autonomia e libertà di immaginazione per quanto riguarda il racconto con il quale decidono di partecipare. Tuttavia, il bando del concorso richiede l’inserimento di una frase qualsiasi di un romanzo di Ursula K. Le Guin (fantascienza o fantasy a seconda della sezione del Premio prescelta). Va bene qualunque citazione, anche se, per facilitare il compito ai partecipanti, gli organizzatori forniscono alcuni estratti selezionati con cura e validi ai fini dell’inserimento nel proprio racconto.

La premiazione dei vincitori del Concorso, la cui giuria sarà anche quest’anno presieduta dallo scrittore Francesco Troccoli, si svolgerà domenica 29 settembre 2018 presso la libreria romana Sinestetica. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.veledicarta.it e sulla homepage Facebook di Veledicarta.

Gli autori dei due racconti risultati vincitori riceveranno un buono Amazon del valore di € 100. I primi venti racconti selezionati (dieci per ogni sezione), inoltre, dopo essere stati oggetto di accurato editing, saranno infine pubblicati in una antologia edita da Veledicarta. L’antologia dell’edizione 2018 si andrà ad aggiungere alle due già pubblicate con i migliori racconti delle edizioni precedenti: Echi oltre confine e Rinnovamenti dell’organico.