I migliori racconti di Connie Willis

Esce a luglio negli USA, per la Del Rey Books, una splendida raccolta che riunisce i dieci migliori racconti e romanzi brevi di Connie Willis, autrice ormai molto nota anche da noi. Si tratta di dieci magnifiche storie che hanno vinto il premio Hugo o il Nebula, o entrambi.

Ecco il contenuto dell’antologia:

“A Letter from the Clearys”

“At the Rialto”

“Death on the Nile”

“The Soul Selects Her Own Society”

“Fire Watch”

“Inside Job”

“Even the Queen”

“The Winds of Marble Arch”

“All Seated on the Ground”

“The Last of the Winnebagos”

 

I racconti sono apparsi quasi tutti anche in Italia. I miei preferiti  sono I venti di Marble Arch(The Winds of Marble Arch, 1999), apparso nel 2002 in I Premi Hugo 1999-2001, Grandi Opere Nord 34,  melanconica storia ambientata nelle stazioni della metropolitana londinese, e The Last of the Winnebagos, ristampato recentemente dalla Delos Books, che narra un’altra vicenda molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, sull’estinzione dei cani e su un’America regredita a un livello quasi dittatoriale.

Colgo l’occasione per segnalare agli amanti di questa straordinaria scrittrice una raccolta che avevo scelto a suo tempo per la Fanucci e che per la modica cifra di 6 e rotti euro offre una panoramica di altri splendidi racconti e romanzi brevi, stavolta in italiano.

L’antologia si intitola Al di là del tempo (Impossible Things, 1993, Tascabile economica Fanucci, Trad.Maurizio Nati) e contiene le seguenti storie:

pag. 12  Fatalità (Racconto lungo, Chance, 1986)
pag. 50 Il raggio di Schwarzschild (Racconto, Schwarzschild Radius, 1987)
pag. 73 Jack (Romanzo breve, Jack, 1991)
pag. 136  Nel cretaceo superiore (Racconto, In the Late Cretaceous)
pag. 154 Racconto d’inverno (Racconto, Winter’s Tale, 1987)
pag. 184 Rumore (Racconto breve, Ado, 1988)
pag. 195 Time-Out (Racconto lungo, Time Out, 1989)